martedì 15 giugno 2010

La recensione di Ale


ATTENZIONE: LA SEGUENTE RECENSIONE CONTIENE ANTICIPAZIONI SULLA TRAMA (SPOILER)

Ho letto "World's Game"... e questo fantasy mi è piaciuto, ma purtroppo la fine non mi ha destabilizzato più di tanto: era molto simile al film "Nirvana" di Tornatore. E poi c'erano dei richiami MATRIX non indifferenti. Ma nel complesso bello.
Non mi aspettavo il cambio di registro quando i giocatori riescono a fuggire dopo la narrazione della prima partita in cui giocano per i dodici: ovvero non mi aspettavo che formassero un villaggio, si organizzassero e muovessero resistenza contro i dodici. Mi ero figurato una narrazione che non si dilatasse nel tempo, bensì che si svolgesse tutta di seguito senza sosta. Concludendo il registro più molle della seconda parte ha cambiato le carte in tavola e mi ha spiazzato: ho preferito di più la prima parte, più epica!
Mi son stra piaciuti i personaggi Max, Sophie, la dottoressa Israelita, la ragazza Marocchina ma il ragazzino con la telecinesi non mi ha convinto (nonostante i legami al mondo dei fumetti)! Mi dispiace! Mi è piaciuto in particolare che abbiate fatto vedere il back-ground di questi personaggi. Questa tattica teli fa amare e pian piano ti affezioni e li vedi crescere: apprezzatissimo!
Destabilizzanti le premonizioni inviate dal vecchio (ti incasinano il filo conduttore, facendo rimanere alta l'attenzione) e le piccolissime parti in cui si vede la narrazione dal punto di vista dei dodici.
Il cambio di punto di vista narrativo mi ha ricordato Martin ("Le cronache del Ghiaccio e del Fuoco") ottimo fantasy se volete dargli un'occhiata....
Concludendo e riassumendo il libro mi è piaciuto, esprimo parere favorevole! La cosa più bella è stata che è un libro che non è piccolo: mi spiego: non ho mai pensato per un attimo che chi avesse scritto la storia non fosse convinto! Trapela l'impegno, la voglia di fare in grande, non è un libro provinciale che ha piccole pretese: si scava lo spazio ed è un libro da novero, da regalo, che è valso la pena leggere.
Complimenti!
Attendo il secondo capitolo della saga... con la succulenta aspettativa di nuove scatole dentro scatole, dentro scatole, dentro scatole..... :-)





recensione libro fantasy

Nessun commento: